Preoccupazione per il progetto di cava d’argilla a San Giorgio a Liri (Località Morelle): i cittadini chiedono chiarezza e tutela del territorio

San Giorgio a Liri, 17/02/2025 – Il Comitato per la Liberazione dei Diritti dei Cittadini e la Restaurazione dei Doveri delle Istituzioni esprime viva preoccupazione per la possibile apertura di una cava d’argilla in località Morelle a San Giorgio a Liri(FR). Secondo le notizie circolate, un’azienda avrebbe acquistato circa cinquanta ettari di terreno con l’intenzione di avviare questa attività estrattiva, sollevando dubbi e timori tra la popolazione.

La comunità locale teme che un simile intervento possa stravolgere l’equilibrio ambientale della zona. L’apertura della cava rischierebbe di deturpare il paesaggio e compromettere le aree agricole, portando con sé inquinamento acustico e atmosferico e un aumento del traffico pesante, con inevitabili conseguenze sulla sicurezza stradale. Non meno preoccupante è il possibile impatto sulle falde acquifere e sull’ecosistema locale.

Il Comitato si fa portavoce delle istanze dei cittadini, chiedendo al Sindaco di San Giorgio a Liri, all’Assessore all’Ambiente della Regione Lazio e a tutte le istituzioni competenti di fare chiarezza sul progetto e sugli iter autorizzativi in corso. È fondamentale che vengano resi pubblici gli studi di impatto ambientale e che la comunità sia coinvolta attraverso assemblee pubbliche, garantendo così trasparenza e partecipazione.

Il Comitato si impegna a monitorare attentamente la situazione e a promuovere iniziative per informare e sensibilizzare i cittadini. La tutela del territorio e il diritto a essere ascoltati restano al centro della nostra azione.

Silvio Persechino
Oreste Macari
Massimiliano Evangelista


Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *